Una settimana speciale per la scuola di Cornedo da ieri, 22 novembre, si sono avvicendate nei vari plessi attività dimostrative e di informazione sui temi della sicurezza.

Principali protagoniste  le associazioni di volontariato presenti  nel territorio della Valle dell’Agno, il Comitato Volontario di protezione Civile Valle Agno, con il gruppo cinofilo, la Croce Rossa sez. Valdagno e la Protezione civile ANA Valle Agno. Dopo una prova di evacuazione in cui le classi hanno dato prova della loro efficienza sgombrando gli edifici in meno di due minuti,  si sono svolte  dimostrazioni pratiche di ricerca di dispersi con intervento dell’unità cinofila e primo soccorso della Croce Rossa con messa in sicurezza dell’infortunato in barella e simulazione di trasporto in ospedale. Si sono susseguiti poi momenti di spiegazione delle tecniche adottate e informazioni sul ruolo delle associazioni di volontariato nella gestione delle emergenze e sul valore civico dell’impegno dei volontari. Non sono mancate  le domande e le risposte e l’attiva partecipazione da parte dei nostri alunni  e nemmeno tante carezze ai veri beniamini delle giornate: Axel, Dakota, Koby, Bagheera, Petra e Coffee, i simpatici cani del gruppo cinofilo.  Un incontro importante per vivere attivamente la giornata della sicurezza consolidando  il rapporto tra la scuola di Cornedo e le associazioni del territorio, un’esperienza per la quale ringraziamo vivamente il Comitato Volontario di protezione Civile Valle Agno, la Croce Rossa Sez. Valdagno, la Protezione Civile ANA Valle Agno  e il nostro Sindaco F. Lanaro che ci ha supportato attivamente nell’organizzazione. GRAZIE A TUTTI!!

DIARIO FOTOGRAFICO

link Instagramm primaria Spagnago/Cereda https://www.instagram.com/p/ClQ3OEpobJS/?igshid=MDJmNzVkMjY=

Cereda

Cornedo