Ai genitori degli alunni della Scuola Secondaria di 1°grado e della Scuola Primaria

OGGETTO: incontri formativi per genitori su “Adolescenti e nuove tecnologie” e “Bullismo, cyberbullismo e dipendenza online”.

L’uso irresponsabile dei social e il cyber bullismo sono fenomeni in crescita tra i giovanissimi anche nella nostra scuola. Troppo spesso i genitori ignorano i meccanismi della Rete e gli strumenti potenzialmente pericolosi di conseguenza controllare il vissuto dei propri figli diventa sempre più difficile. La scuola fa molta prevenzione del bullismo e del cyber bullismo ma non può sostituire la famiglia nell’educazione e nel controllo, per questo, come anche richiesto dal nostro regolamento di disciplina degli alunni, deve esserci un’assunzione di responsabilità da parte delle famiglie e un’adesione alle iniziative formative che la scuola, dedicando tempo e denaro, mette a disposizione dei genitori.  Quando il problema emerge e le famiglie si rivolgono alla scuola per chiedere aiuto, quando la scuola chiama per comunicare un atto di cyber bullismo e si trova davanti genitori increduli, si comprende che bisogna fare di più: per prevenire bisogna conoscere e controllare.

Per sostenere le famiglie in questo difficile compito anche quest’anno, nell’ambito delle iniziative volte alla prevenzione dei fenomeni di Bullismo, Cyberbullismo, pericoli della Rete ed uso non sempre equilibrato delle nuove tecnologie, dedichiamo  alle famiglie due incontri in videoconferenza (i link sono inseriti nella circolare inviata nel registro elettronico in data 7 dicembre), tenuti dal Dott. Andrea Bilotto, Psicologo e Presidente dell’Associazione A.I.C.S (Associazione Italiana Cyberbullismo e Sexting).

mercoledì 14 – DICEMBRE– 2022  dalle ore 20.30  alle 22.30

Genitori e figli nell’era dei social

– I giovani e le nuove tecnologie

– Educare all’utilizzo equilibrato dei media

mercoledi 21 DICEMBRE  – 2022 dalle ore 20.30 alle 22.30

Bullismo e Cyberbullismo

– Come prevenire il bullismo e il cyberbullismo

Si chiede la massima partecipazione.

LOCANDINA PRIMO INCONTRO

LOCANDINA SECONDO INCONTRO