Orto e giardino che passione! Il PON Edugreen arriva a Cornedo Vicentino

Giornata particolare oggi, alla scuola primaria di Spagnago:  i bambini, il personale scolastico, la Preside e le autorità hanno inaugurato l’orto/giardino didattico realizzato con i fondi del PON progetto Edugreen.

Il PON  Edugreen, finanziato dai Fondi Strutturali Europei, ha  dato alle scuole la possibilità di allestire giardini e orti didattici per educare alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente, una possibilità che l’Istituto Comprensivo Crosara di Cornedo Vicentino non si è lasciata sfuggire.  E’ stato realizzato uno spazio giardino con ghiaino e elementi decorativi per le lezioni all’aperto, uno spazio per l’orto con cassoni, l’installazione di una serra e tanti kit didattici/scientifici per condurre osservazioni ed esperimenti. Una grande soddisfazione per la Dirigente scolastica, Patrizia Lombardi, che evidenzia il lavoro di squadra e il valore del nuovo ambiente che educa alla transizione ecologica e al rispetto della Terra.  Una importante riqualificazione dello spazio scolastico per il Sindaco di Cornedo, Francesco Lanaro, che ne sottolinea il merito educativo e si complimenta per il positivo esempio di buona spesa dei soldi pubblici. Alla cerimonia, che ha visto i piccoli alunni esibirsi in canti e piantumazione di ortaggi, sono stati graditi ospiti anche il Parroco Don Claudio Bassotto, l’Assessore all’istruzione Elena Peloso e i genitori rappresentanti delle classi. Tutti sono stati omaggiati da bellissimi vasi di basilico e di tagete curati dai bambini. Una manifestazione ricca di emozioni e di speranza per un futuro sempre più ‘green’!

23 maggio 2023