Didattica innovativa…
sulle orme di don Milani
Premiato l’Istituto “A. Crosara”
di Cornedo Vicentino

“Progettare una scuola nuova per un mondo migliore”. Una sfida importante, quasi impossibile verrebbe addirittura da dire guardandoci a quello che si sta pensando e succedendo intorno proprio al mondo della scuola. Ma la sfida lanciata dal concorso “La Didattica Innovativa… sulle orme di don Milani”, indetto dalla Diocesi di Vicenza, dall’Ufficio Diocesano per l’Educazione. la Scuola e l’insegnamento della religione cattolica e dall’Associazione italiana Maestri Cattolici, non ha spaventato affatto gli alunni della scuola Primaria, la classe 2D e 4D e dell’Infanzia di Cornedo Vicentino dell’istituto comprensivo “A. Crosara” di Cornedo Vicentino. Che infatti l’hanno raccolta subito, fatta propria, condivisa e con un grande lavoro di qualità e di consapevolezza non potevano altro che vincere questa sfida ed essere premiati fra i migliori cinque istituti di tutta la Diocesi di Vicenza.
La tecnica della scrittura collettiva, confronto, condivisione, analisi collettiva e scrittura finale sono stati il percorso che ha portato a un elaborato in cui si è descritta un’esperienza didattica innovativa vissuta nella propria scuola: la Scrittura collettiva di don Milani.
La giuria non ha avuto dubbi e ha premiato anche l’Istituto di Cornedo Vicentino per “qualità dei contenuti e originalità della presentazione”. Così lo scorso 12 aprile, tutti gli alunni e le sette insegnanti artefici e protagoniste del percorso – Giovanna Cailotto, Marilena Margon, Valentina Sanson, Anna Savegnago, Monica Visonà Dalla Pozza, Linda Zordan e Veronica Zordan. – che hanno guidato i giovani studenti sono stati premiati con una cerimonia ufficiale, ricevendo oltra all’attestato di merito anche con un premio di 200 euro.

Clicca qui per vedere i nostri progetti https://www.barbiana2040.it/progetti/

L’Istituto comprensivo A. Crosara di Cornedo Vicentino, unica scuola in Veneto, fa parte della Rete Nazionale “Barbiana 2040” visita il sito https://www.barbiana2040.it/ ,molte sono le attività e i progetti che legano la nostra scuola alla filosofia educativa di don Milani e della Rete che ne attualizza il valore.