Tra le misure previste dal D. Lgs. n. 111 del 6 agosto 2021 vi è l’obbligo per tutto il personale scolastico di possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 (Green Pass) che costituisce requisito essenziale della prestazione lavorativa.

Il mancato rispetto è considerato assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso senza retribuzione né altro compenso.

La disposizione non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dalla Circolare del Ministero della salute prot. 35309 del 4 agosto 2021.

Pertanto dal 1 settembre 2021 sarà consentito l’accesso ai locali scolastici solo al personale in regola con il Green Pass.
La modalità di verifica del Green Pass avverrà, fino a nuova comunicazione, tutti i  giorni   all’ingresso di ogni plesso  mediante l’app VerificaC19 ad opera dei collaboratori scolastici opportunamente formati e formalmente delegati. 
Il personale è tenuto ad esibire ai delegati il Green Pass in formato digitale o cartaceo, con divieto di consegna dello stesso e, a richiesta il proprio documento di identità. Nel rispetto delle norme sulla  privacy non verranno raccolti dati personali, solo in caso di non validità del green pass i delegati al controllo informeranno il Dirigente per il seguito di competenza.

normativa/circolari ministeriali 

Dl_111_2021

Circolare-Esenti

 

 

 Si ringrazia per la collaborazione.