logo della Repubblica italiana

STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI

Testo normativo fondamentale, il DPR 249/1998 e ss.mm.ii, rappresenta la carta dei diritti e dei doveri base della cittadinanza studentesca.

Descrizione

Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti è un testo normativo fondamentale e innovativo che concretizza la cittadinanza studentesca e ne legittima il sistema di rappresentanza e partecipazione. Una carta dei diritti e dei doveri  che si basa sulla certezza delle regole e sul riconoscimento dei diritti oltre che dei doveri degli studenti.

Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti, entrato in vigore da giugno 1998, nasce dopo  un lungo confronto che ha coinvolto il mondo scolastico e in primo luogo gli studenti, attraverso le loro associazioni, le loro rappresentanze istituzionali e numerosissimi contributi inviati dalle assemblee d’istituto.

Una delle più belle definizioni sulla finalità e il valore della scuola  appartiene a questo importantissimo documento, ricordiamola: 

La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione e dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia fatta a New York il 20 novembre 1989 e con i principi generali dell’ordinamento italiano.(art.1, comma 2 DPR 249/1998) 

STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI

Contatti

Ufficio responsabile del documento