Giornata  importante oggi per la nostra scuola, abbiamo festeggiato il 25 aprile attraverso parole (lettura di testi tratti da “Marzabotto parla” di R.Giorgi e AA.VV e da “Teresa Paghin Wally,” di G. Fin)   e brani musicali eseguiti dagli alunni della classi terze della scuola secondaria di I grado ( Canto degli italiani; Fischia il vento; Bella ciao; Joska la rossa;Inno alla gioia)  alla presenza di un ospite d’eccezione: la Staffetta partigiana Wally.

La Sig.ra Teresa Paghin, Staffetta partigiana con il nome di Wally,  è intervenuta in ricordo della Resistenza e dell’importanza del 25 aprile, ha rivolto poi un sincero monito ai ragazzi dicendo loro che per avere un’esistenza felice è necessario ripudiare ogni forma di  violenza e  la guerra.  

Alla manifestazione erano presenti rappresentanti dell’ANPI e   l’Assessore all’istruzione del Comune di Cornedo Vicentino Elena Peloso ai quali va il mio più sentito ringraziamento, ringraziamento che rivolgo anche ai  professori di musica de Boni Silvia e Orazio Pellegrini che hanno preparato gli studenti  e alla prof.ssa Sabrina Magaraggia per la scelta dei testi. 

Il Dirigente scolastico 

Patrizia Lombardi