Inclusione

“La  settimana dell’Inclusione” dall’1 al 7 febbraio 2022
Progetto d’Istituto “OGNUNO DI NOI E’ SPECIALE: Io e gli altri facciamo squadra!”

Il Dipartimento di sostegno propone dal 1° al 7 febbraio 2022 la “Settimana dell’Inclusione”, attraverso il progetto d’Istituto “Ognuno di noi è speciale” che nasce dalla volontà di realizzare un momento di sensibilizzazione su alcune tematiche inerenti l’inclusione, con lo scopo di promuovere la riflessione sul fatto che ognuno di noi è unico e speciale, portatore di abilità e competenze personali e uniche.

Si continuerà il percorso di sensibilizzazione cominciato gli scorsi anni, riflettendo anche quest’anno su una delle life skills, cioè quelle abilità che permettono di acquisire un comportamento positivo e versatile, stabilite dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Nello specifico, nella scuola dell’Infanzia e Primaria verranno proposte delle attività per sviluppare una buona rete sociale, creare un gruppo, una squadra, in grado di affrontare al meglio le difficoltà e le sfide che si incontrano ogni giorno.

Lo slogan guida delle attività sarà “Io e gli altri: FACCIAMO SQUADRA!”: ciò vuole essere un inno alla singolarità di ciascuno di noi e alla capacità di mettere le proprie abilità e competenze al servizio della comunità in cui si vive, sia essa la famiglia, il gruppo classe, il gruppo di amici, ecc.…, in modo da contribuire a creare una rete di relazioni solida ed efficace ed esserne parte attiva. Il percorso prenderà avvio attraverso la visione del cartone animato “I Croods” e la lettura del libro “Il buco”, per la Scuola Primaria e “Un sassolino nel cuore” per la scuola dell’Infanzia.

Alla Scuola Secondaria di Primo grado gli alunni rifletteranno sulla consapevolezza di sè cercando di sviluppare una conoscenza adeguata di sé, dei propri punti di forza e di debolezza, dei propri desideri, pensieri, emozioni, abilità e preferenze. “Ri-Conosci te stesso” sarà lo slogan della settimana. Si inizierà la settimana con la visione del film “Mio fratello rincorre i dinosauri”. I ragazzi si iscriveranno nella classroom “Settimana dell’Inclusione” e avranno a disposizione un taccuino “In viaggio per conoscere me stesso” per le attività di riflessione che svolgeranno assieme ai docenti delle diverse materie.

Il Dipartimento ha pensato di condividere con le famiglie il piano particolareggiato delle attività in cui è articolato il percorso attraverso questo POWER POINT 

guarda il video delle attività scuola primaria

guarda il video delle attività scuola secondaria

 

“La settimana dell’Inclusione” dall’ 1 al 5 Febbraio 2021:
Progetto d’Istituto “OGNUNO DI NOI E’ SPECIALE: Basta una parola!”

Il Dipartimento di sostegno propone dal 1° al 5 febbraio 2021 la “Settimana dell’Inclusione”, attraverso il progetto d’Istituto “Ognuno di noi è speciale” che nasce dalla volontà di realizzare un momento di sensibilizzazione su alcune tematiche inerenti l’inclusione.

Il Dipartimento ha pensato di continuare anche quest’anno il percorso cominciato qualche anno fa e di lavorare su una delle life skill relazionali (competenze di vita) stabilite dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) dando particolare importanza alla riflessione sulle capacità comunicative e sul come e perchè si usano le parole.

Durante tale periodo, verranno quindi proposte diverse attività da organizzare in base alle necessità della classe, il cui filo conduttore sarà la COMUNICAZIONE EFFICACE, per far riflettere sull’importanza della “parola” e sul suo utilizzo per creare, condividere, costruire e non per aggredire, insultare, distruggere o  litigare.

Lo slogan guida delle attività sarà “Basta una parola!”.

Il Dipartimento ha pensato di condividere con le famiglie il piano particolareggiato delle attività in cui è articolato il percorso attraverso un Power Point sul sito dell’Istituto.

“La settimana dell’Inclusione” dal 3 all’8 febbraio 2020:
Progetto d’Istituto “OGNUNO DI NOI E’ SPECIALE: Accetta ciò che sei e scopri il tuo valore!”

Il dipartimento di Sostegno dell’Istituto Comprensivo “Adolfo Crosara” di Cornedo Vicentino, attraverso il progetto “Ognuno di noi è speciale”, promuove la “Settimana dell’Inclusione” dal 3 febbraio all’8 febbraio 2020. Tale progetto prevede il coinvolgimento di tutti gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto.

Durante la settimana, vengono proposte delle letture, delle attività e dei giochi orientati a far scoprire, conoscere e comprendere le DISABILITA’ e vivere positivamente le DIVERSITA’ che ci rendono unici. Tutto ciò permetterà la condivisione di esperienze piacevoli per tutti, favorendo una reale inclusione di tutti gli alunni.

Nello specifico, quest’anno gli alunni della scuola Primaria e dell’Infanzia saranno i protagonisti di giochi mirati ad aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi, lo slogan guida delle attività è “Accetta ciò che sei e scopri il tuo valore”.

La scuola Secondaria di Primo Grado prevederà invece la riflessione sul tema della CAPACITÀ EMPATICA vista come competenza relazionale fondamentale nella crescita personale. Gli alunni potranno così riscoprire una competenza innata, provare a mettersi nei panni dell’altro e capire che le proprie azioni e le proprie parole possono creare delle risposte emotive da parte degli altri.

La visione di un film, specifico per ogni ordine, sarà punto di partenza per introdurre gli alunni alle tematiche che affronteranno durante la settimana.

Gli obiettivi di questo progetto, che si ripete ormai da cinque anni, possono essere così riassunti:

  • valorizzare le diversità come competenze
  • favorire una cultura d’ascolto e di condivisione attraverso dinamiche partecipative
  • promuovere la prosocialità e la comprensione empatica
  • formare una cittadinanza consapevole e inclusiva

Il raggiungimento di tali obiettivi sarà possibile grazie alla partecipazione attiva degli alunni e soprattutto grazie  all’entusiasmo che, come ogni anno dimostrano, gli insegnanti di questo Istituto verso il progetto.