La città di Cornedo, il giorno 18 marzo alle ore 11.00, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia, inaugurerà un nuovo parco in zona Viale Trieste denominato “Parco della Rinascita” in memoria delle vittime cornedesi per Covid – 19.
Verranno messe a dimora 28 querce ( Quercus Petraea ) a rappresentare i 28 concittadini cornedesi vittime del covid.
Gli alberi disposti a forma di “infinito”, un 8 orizzontale, testimonieranno il perenne ricordo di coloro che hanno perso la propria vita a causa del virus.
La nostra scuola ha fattivamente partecipato alla realizzazione di questo importante evento dedicando l’annuale concorso artistico “Premio Rasia”, nato per ricordare l’esimio Prof. Andrea Rasia, al tema della rinascita.
I nostri ragazzi delle classi terze, della scuola secondaria di primo grado, hanno progettato un lavoro artistico ispirato al tema, i lavori sono stati esposti a scuola e tutti, alunni, docenti e personale ATA, hanno votato per eleggere il messaggio più rappresentativo. Il lavoro dei ragazzi servirà come base per la realizzazione di una targa commemorativa da erigersi all’interno del Parco.
Alla cerimonia parteciperanno, oltre alle autorità e alle rappresentanze della società civica del
territorio, tutte le classi terze della secondaria di I grado del nostro Istituto, i primi tre classificati saranno premiati dal Sindaco.
La memoria è un bene assoluto che preserva i valori di una società dall’oblio del tempo, noi tutti abbiamo il dovere di ricordare e di educare le nuove generazione a coltivare la memoria.

Dott.ssa Patrizia Lombardi