L’allegato 1 all’Ordinanza Regionale n. 2 del 4 gennaio 2021 “Linee di indirizzo per la  Gestione dei contatti di casi di COVID-19 all’interno delle scuole e dei servizi per l’infanzia Rev. 02 del 21.12.2020” modifica la gestione dei casi COVID19 nelle scuole. Link al documento che si raccomanda di leggere con attenzione  Allegato 1 ordinanza 2 del 04_01_2021

In sintesi, in caso di segnalazione di una persona positiva al test COVID all’interno di una classe, la scuola deve:

1. Individuare e comunicare al SISP i contatti scolastici della persona positiva  considerando le 48 ore precedenti l’inizio dei sintomi nel caso di positivo sintomatico o a partire dalle 48 ore antecedenti la data dell’esecuzione del test nel caso di  positivo asintomatico (sono contatti scolastici gli alunni frequentanti la stessa classe del caso positivo; gli insegnanti che hanno svolto attività in presenza del caso positivo per un tempo ≥ 4 ore, anche in giornate diverse);
  2. se la situazione risulta univocamente identificabile,  anche in assenza di un preventivo consulto con gli operatori del SISP,  mettere in atto le seguenti misure: per la classe: sospensione della frequenza scolastica in presenza, eventuale attivazione della modalità di didattica non in presenza (DAD); per gli insegnanti e operatori individuati come “contatti scolastici” sospensione della frequenza scolastica in presenza, eventuale attivazione della modalità di didattica non in presenza (DAD).
  3. Attendere le comunicazioni del SISP con le indicazioni per la quarantena e l’effettuazione dei tamponi e darne comunicazione alle famiglie/docenti interessati (in presenza di un caso positivo in una classe, i contatti identificati nella classe stessa, saranno posti in quarantena ed eseguiranno un test di controllo al termine della stessa indicativamente al 10° giorno)

Si evidenzia  che mentre il precedente protocollo prevedeva la quarantena domiciliare solo in presenza  di almeno 2 casi di  positività nella classe, con questa revisione già con un solo positivo la scuola deve preventivamente  sospendere le lezioni in presenza  in attesa delle disposizioni del SISP .