SEGNALAZIONE CASI COVID-19

NORMATIVA E  INDICAZIONI DI RIFERIMENTO ANNO SCOLASTICO CORRENTE  2022/ 23 link: https://iccrosaracornedo.edu.it/ministero-istruzione-emergenza-covid-19/

CONTATTI STRETTI DI CASI POSITIVI E CASI POSITIVI

Contatti stretti casi positivi
 In caso di alunno positivo, presente in classe nelle 48 precedenti l’insorgenza dei sintomi,  per i contatti stretti, compagni di classe e insegnanti, non sono previste misure speciali ma si applicano le indicazioni vigenti per la popolazione generale che prevedono l’effettuazione di un periodo di auto-sorveglianza della durata di 10 giorni dalla data di ultimo contatto, negli ambienti chiusi (classe) e in caso di assembramenti. Durante questo periodo, per i soggetti che abbiano compiuto i 6 anni d’età, solo alunni della scuola primaria e del primo grado, è previsto l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP-2. La scuola metterà a disposizione delle classi le mascherine. La disposizione non si applica agli alunni/personale scolastico esentato dall’uso della mascherina per documentati motivi di salute.In caso di alunno contatto di un familiare/conoscente positivo la famiglia provvede a fornire al figlio/a la mascherina ffp2 e a rispettare il previsto periodo dei 10 giorni di auto-sorveglianza.

Segnalazione casi positivi

I genitori/tutori dovranno continuare segnalare la positività del proprio figlio/a, telefonando  a scuola, direttamente ai plessi di frequenza scolastica.

Documentazione per il rientro a scuola
Per il rientro a scuola dei soggetti in isolamento poiché risultati positivi a SARS-CoV-2 è sufficiente la dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo adeguatamente documentato. Non sono ammessi tamponi auto-somministrati per la chiusura dell’isolamento. Il referto di esito negativo va inviato, nei giorni precedenti il rientro a scuola, al referente Covid di plesso.

ARCHIVIO COMUNICAZIONI  SEGNALAZIONI AS 2021/2022 link non attivi

ALLEGATO a nota Regione Veneto n. 52765_2022 (1)

Nota Regione Veneto n 52765 del 04 02 2022

CircolareVersioneampliata-04_02_2022def

GAZZETTA UFFICIALE 4 FEBBRAIO 2022_DL n5

Per rendere più efficace e diretta la comunicazione i casi di alunni positivi o in quarantena fiduciaria vanno segnalati, 24 ore su 24, compresi i giorni festivi, compilando uno dei seguenti form:

• PER SEGNALAZIONE DI ALUNNO POSITIVO clicca qui
  • PER SEGNALAZIONE DI ALUNNO NON POSITIVO IN QUARANTENA clicca qui

Il sistema rilascerà una ricevuta di acquisizione della segnalazione, la scuola chiamerà il genitore/tutore per eventuali ulteriori informazioni.

In caso si passi dalla quarantena alla positività sarà necessario compilare il form di segnalazione alunno positivo.

documenti SISP

Allegato 2 consenso tampone Allegato2.Consenso tampone Covid(nuovo) (1)

Appendice 1.sorveglianza scolastica con testing Appendice1 SORVEGLIANZA SCUOLE CON TESTING

ISS raccomandazioni per le persone in quarantena ISS – Raccomandazioni isolamento (1) (1)