“La  settimana dell’inclusione” 1-7 febbraio 2023

Anche quest’anno il Dipartimento di sostegno propone dal 1° al 7 febbraio 2023 la “Settimana dell’Inclusione” attraverso il progetto d’Istituto “Ognuno di noi è speciale”; un progetto che nasce dalla volontà di realizzare un momento di sensibilizzazione su alcune tematiche inerenti l’inclusione, promuovendo  il riconoscimento delle diversità come valore e delle differenze come risorsa.

Le proposte programmate per lo svolgimento della “Settimana dell’Inclusione” concorrono a sensibilizzare gli alunni su alcune life skills, cioè su quelle abilità e competenze che permettono di acquisire un comportamento positivo e versatile, migliorando il loro benessere e la salute psico-sociale, aiutandoli ad affrontare efficacemente le richieste e le “sfide” della vita di tutti i giorni.

Nello specifico, nella scuola dell’Infanzia e Primaria verranno proposte delle attività per aiutare gli alunni a riconoscere i propri talenti affinchè possano esprimerli al meglio. Lo slogan guida delle attività sarà “Risveglia il talento che c’è in te!”: ciò vuole essere un inno alla unicità di ciascuno di noi e alla capacità di mettere le proprie abilità e competenze al servizio della comunità in cui si vive, sia essa la famiglia, il gruppo classe, il gruppo di amici, ecc.…, in modo da contribuire a creare una rete di relazioni solida ed efficace ed esserne parte attiva. Il percorso prenderà avvio attraverso la visione del cartone animato “Encanto” e la lettura del libro “Erberto”, per la Scuola Primaria e “Il gioiello dentro di me” per la scuola dell’Infanzia.

Alla Scuola Secondaria di Primo Grado gli alunni rifletteranno sull’importanza di costruire RELAZIONI EFFICACI.

Quotidianamente ognuno di noi è chiamato a interagire con gli altri, importante quindi, è lo sviluppo della capacità di saper capire e gestire le dinamiche delle relazioni interpersonali.

Attraverso questo nuovo progetto intitolato “RelazioniAMOci”, che inizierà con la visione del film “Confessioni di una ragazza invisibile” e proseguirà con una serie di laboratori esperienziali, si vuole aiutare i ragazzi a costruire sani contesti sociali di interazione che permettano loro di diventare abili sia nel mantenimento dei legami che nell’elaborazione positiva della fine di una relazione.

Gli insegnanti referenti del progetto condividono con le famiglie il piano particolareggiato delle attività in cui è articolato il percorso attraverso due Power Point.

PRESENTAZIONE scuola infanzia – primaria

PRESENTAZIONE scuola secondaria I° grado